Accedi    |    Registrati
Altro
Assunta (venerdì 23 settembre 2011) Categoria: Altro
A proposito di fughe....................
17:40 del 23-09-2011
Buon pomeriggio cari amici, volevo porvi un piccolo quesito e vedere se la pensate come me.
Sedetevi comodi che inizio dal principio, dunque:
Alcuni di voi, sanno già che mio genero ha un'impresa con degli operai, due dei quali, sono equadoregni, fin quì niente di anormale. Però sere fa ero da mia figlia, la quale stava preparando del denaro in una busta, le dissi a cosa servisse e lei rispose che un'operaio, appunto uno dei due dell'Equador, aveva chiesto un'acconto perchè era in trattativa per un terreno al suo paese e mi disse che non era la prima volta, ma spesso chiedevano anticipi da aggiungere a quello che già risparmiano da mandare al loro paese, per appunto comprare case, terreni, e mantenere la famiglia. Ora dopo quanto mi ha detto mia figlia, ho pensato: ma questa, non è una delle tante maniere da ritenere fuga di capitali italiani?, Forse sbaglio nel classificarla come fuga di capitali, ma a mio parere ne ha tanto l'aria. Voi che ne dite? E' giusto il mio pensiero o no!
Segnala abuso


7808c5569d7c2b61fa5ce9a2978e6cdb
Nik (venerdì 23 settembre 2011)
Vedi Assunta,
sono dell'opinione che il danaro guadagnato onestamente e con il dudore della fronte, ciascuno ha il diritto di farne cio' che vuole; d'altra parte, certamente ricorderai le rimesse dei nostri emigrati negli USA nel secolo scorso che hanno permesso di sostenere intere famiglie specialmente da noi del sud. Quei soldi provenienti dall'America e poi successivamente dalla Germania, dalla Svizzera sono serviti per acquistare, allora, una casa o un pezzo di terra per una sicura vecchiaia alla fine della forzata lontananza. Anche quelli erano, probabilmente, fuga di capitali ma allora erano altri tempi. Affettuosamente.
Assunta (venerdì 23 settembre 2011)
22:25 del 23-09-2011
Ciao Nik, hai pienamente ragione, sotto questo aspetto la cosa non l'avevo pensata,
Buon fine settimana.
Beppe Anonimo (Anonimo) (sabato 24 settembre 2011)
Secondo me ti sei sbagliata e di grosso pure. Gli anticipi, sono sempre soldi loro o paga o liquidazione sono soldi loro. Se non fosse così, allora vuol dire che tua figlia fa beneficenza. E' normale che i loro guadagni li mandino al loro paese, altrimenti perchè dovrebbero venire a lavorare qui. Tu per capire meglio il meccanismo, considera il loro lavoro come una merce, è come se tuo genero, fosse andato in Equador a comprare il lavoro, quindi c'è uno scambio di merce e non ci può essere fuga di capitale.
La fuga di capitali all'estero, avviene quando un cittadino italiano disonesto prende i suoi guadagni e li deposita nelle banche estere senza portare nulla in cambio in Italia.
Assunta (sabato 24 settembre 2011)
2:05 del 24-09-2011
Ho capito caro Beppe. Mi ha già spiegato Nik, lo so che sono soldi guadagnati, fino a li arrivo anch'io, ma pensavo che portando fuori dall'Italia dei capitali, anche se guadagnati, fosse un danno per il nostro paese. Nota bene io (non) criticavo il chiedere degli anticipi, ci mancherebbe altro, ma soltanto quella che mi sembrava una fuga di capitali all'estero.
Anonimo (sabato 24 settembre 2011)
La fuga di capitali italiani e' colpa degli impresari edili ingordi che ha prezzo stracciato ,per la maggior parte non assicurati e sfruttandoli al massimo, danno lavoro ad extracomunitari di tutte le razze ;lasciando padri ITALIANI con famiglia e figli a carico disoccupati perche' per loro non c'e' posto .
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0